Autovelox in italia
Gli autovelox sono sempre più presenti, giustamente, sulle strade italiane. Servono ad evitare incidenti per l’alta velocità e per monitorare la circolazione stradale. Ecco l’elenco delle postazioni di controllo presenti, sulle strade e autostrade del Paese.
mappa autovelox
LISTA AUTOVELOX MOBILI
Attraverso il sito della Polizia di Stato si possono verificare tutte le postazioni degli autovelox mobili regione per regione–
LISTA AUTOVELOX IN AUTOSTRADA
Con la collaborazione della società Autostrade per l’Italia si può vedere la lista autovelox in autostrada.
LISTA AUTOVELOX SULLE STRADE STATALI
Con la collaborazione della società Autostrade per l’Italia si può vedere la lista autovelox sulle strade statali
Normativa italiana
La legge italiana prescrive che tutte le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, con l’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi. A differenza di quanto prevedeva la normativa precedente, le ultime disposizioni introdotte dal decreto-legge n. 117/2007 impongono l’obbligo di presegnalazione non solo per le postazioni di controllo fisse, ma anche per quelle mobili (i controlli effettuati con il telelaser), perciò anche in caso di contestazione immediata. Restano esclusi dall’obbligo di presegnalazione soltanto i “dispositivi di rilevamento mobili destinati a misurare in maniera dinamica la velocità” (cioè quelli installati a bordo dei veicoli di servizio).