Come consumare meno benzina
Il costo del carburante è sicuramente la voce principale tra le spese di mantenimento di un’auto.
Ecco perché risparmiare benzina o gasolio è uno dei crucci dell’automobilista attento, che dopo aver fatto il pieno cerca immediatamente di stimare la data esatta del rifornimento successivo. A riguardo si può agire su diversi fronti, dall’aerodinamica al volume di carico, dal monitoraggio della pressione dei pneumatici fino al miglioramento dello stile di guida. Tanti sono i fattori che incidono sull’efficienza del motore e altrettanti sono gli stratagemmi per consumare meno carburante senza rinunciare alla comodità delle quattro ruote.
Consumare meno benzina con il CX
Come ben sappiamo, più un’auto è aerodinamica e più è efficiente. Il consumo di benzina è proporzionale all’attrito con l’aria provocato dal veicolo in movimento; ecco perché si consiglia di chiudere i finestrini per consumare meno carburante, smontare eventuali portapacchi o altri elementi che possano peggiorare il CX, coefficiente di resistenza aerodinamica, richiedendo uno sforzo superiore al motore per viaggiare alla stessa velocità.
Come consumare meno benzina guidando
Come risparmiare benzina guidando in modo consapevole? In città occorre guidare in modo fluido, evitando frenate e accelerate brusche. È altresì consigliato mantenere il motore sotto un certo numero di giri e tenerlo il più possibile costante tra una marcia e l’altra. Anche sfruttare la cosiddetta “onda verde” in strade con semafori sincronizzati aiuta a tenere una velocità stazionaria e a ridurre al minimo frenate e riprese.
Come consumare meno benzina non sovraccaricando l’auto
Più il veicolo è carico e pesante e maggiore è lo sforzo compiuto dal motore e di conseguenza il consumo di benzina. Ecco come risparmiare carburante prestando attenzione al carico: cercare di alleggerire il veicolo, mantenendo nel bagagliaio solo gli oggetti strettamente necessari evitare il più possibile i bagagli sul tetto oppure, se proprio non si può evitare, chiuderli in un apposito box aerodinamico. Quest’ultimo, inoltre, dovrà essere rimosso se vuoto e non utilizzato.
Come risparmiare benzina monitorando le gomme
Ed ecco invece un ultimo consiglio su come consumare poca benzina controllando periodicamente lo stato dei pneumatici. Assicurandosi che la pressione delle gomme dell’auto sia sufficientemente alta si mantiene uno standard di guida sicuro e poco dispendioso, grazie all’aderenza perfetta degli pneumatici sull’asfalto. Le gomme sgonfie infatti non comportano solo un incremento dei consumi ma anche un peggioramento della stabilità del veicolo e un rischio significativo di sbandamento ad alta velocità.
Come consumare meno benzina
fonte (AutoScout24.it)
Contattaci! Clicca qui