I lettori CD integrati nelle auto presentano problemi unici in caso di CD incastrati – dal momento che sono installati direttamente nel corpo dell’auto, potrai manipolarli, toccarli e maneggiarli da un solo angolo, a meno che tu non sia disposto a rimuovere e smontare il lettore stesso. Per questo, un CD incastrato nell’autoradio può essere un problema particolarmente fastidioso. Fortunatamente, esistono molte soluzioni fai da te per questo grattacapo comune. Nota peròche, se eseguite scorrettamente, alcune di queste soluzioni possono danneggiare il tuo lettore (o il CD incastrato all’interno). I consigli di questo articolo non sostituiscono l’opinione di un elettrauto esperto.
1.Spegni l’auto. Alcuni lettori CD hanno una funzione di “espulsione forzata”, pensata specificamente per rimuovere i CD quando gli altri metodi non hanno funzionato. Dal momento che questo metodo non richiede in alcun modo di alterare il lettore CD la scelta più intelligente è provarlo per primo – non hai niente da perdere se non funzionerà. Come prima cosa, spegni l’auto se non lo hai già fatto.
2.Ad auto spenta, tieni premuti i pulsanti di accensione e di espulsione. Tieni premuti entrambi i pulsanti contemporaneamente per 10 secondi. Se il tuo stereo ha una funzionalità di “espulsione forzata”, il CD dovrebbe essere espulso.
3.Se questo metodo non funziona, accendi l’auto e prova ancora. Alcuni lettori CD non funzionano se l’auto spenta. In quei casi, prova a ripetere l’operazione a motore accesso.
4.Consulta il manuale del lettore. La combinazione accensione più espulsione è uno dei comandi più comuni per l’espulsione forzata, ma molti lettori CD richiedono la pressione di pulsanti diversi. Se lo hai ancora, consulta il manuale del tuo lettore CD, che dovrebbe includere informazioni su questa e altre funzioni che possono aiutarti a recuperare il tuo CD.
Usare un Secondo CD
1.Procurati un CD vuoto o che non ti serve. Questo metodo prevede di inserire un secondo CD nel lettore, perciò, per prevenire danni a un album a cui tieni, cerca di procurarti un CD vuoto o uno a cui non tieni.Accendi il lettore CD prima di proseguire. Se per farlo devi accendere l’auto, fallo.
Nota: questo metodo, come molti altri di questo articolo, comporta il rischio di danneggiare il CD incastrato e il lettore stesso. Fai attenzione quando inserisci un corpo estraneo nel tuo lettore CD. Se hai paura di danneggiarlo, fermati e fai risolvere il problema da un professionista
2.Inserisci il secondo CD per 2-3 centimetri nella fessura del lettore. Il tuo CD dovrebbe trovarsi sopra il CD incastrato. Con un po’ di fortuna, sarai in grado di sentire il CD incastrato scivolare sotto quello che tieni in mano.
3.Premi il pulsante di espulsione e muovi delicatamente il CD. Così facendo, stai cercando di creare attrito tra il CD incastrato e il meccanismo di espulsione del lettore.[1] Se senti che il CD incastrato sta iniziando a uscire, fai attenzione che non sia bloccato dal secondo CD.Se questo metodo non funziona, riprova, ma cerca di inserire il CD vuoto sotto il CD incastrato, per scalzarlo verso l’alto. I lettori CD hanno sistemi di espulsione diversi, perciò in alcuni casi una pressione verso l’alto può essere più utile.
4.Fai pressione all’unità. In alcuni casi, applicando pressione sull’unità stessa può permettere al CD incastrato di far presa sul meccanismo di espulsione. Se il lettore è montato vicino alla superficie superiore del cruscotto, potresti aver successo ripetendo i passaggi in questo metodo premendo o colpendo delicatamente ma con decisione la zona del cruscotto sopra il lettore.Nota che, anche se hai avuto successo colpendo il cruscotto, questo metodo può danneggiare i componenti delicati della console centrale, perciò non è consigliato se la tua vettura ha dispositivi come il GPS tra il lettore CD e la superficie superiore del cruscotto.
Eseguire un Reset Elettrico
1.Scrivi le impostazioni dell’autoradio e le stazioni memorizzate. Questo metodo è utile se non puoi rimuovere un CD perché il lettore non si accende più. Prevede la disconnessione e la riconnessione dell’alimentazione del lettore. In quasi tutti i casi, questo comporterà l’eliminazione delle stazioni memorizzate e il ritorno alle impostazioni audio predefinite. Se ascolti spesso musica in auto, assicurati di prendere nota delle tue impostazioni personali per poterle ripristinare in seguito.
2.Spegni l’auto e apri il cofano. Mentre tocchi o alteri il sistema elettrico dell’auto è importante proteggerti dai pericoli di folgorazione. Spegni l’auto e leva le chiavi dall’accensione, poi apri il cofano per accedere alla batteria.
3.Scollega il terminale negativo della batteria. Il terminale negativo è di colore nero, mentre quello positivo di colore rosso. Scollega con attenzione il terminale negativo. Alcuni terminali richiedono l’uso di piccole pinze per svitare il dado che tiene fermo il cavo.
4.Attendi 10 secondi, poi ricollega il terminale. Dopo aver riconnesso il terminale, accendi l’auto e cerca di espellere normalmente il CD. Scollegando e ricollegando l’alimentazione del lettore CD, questo può tornare alle impostazioni di fabbrica e, in alcuni casi, tornare a espellere i CD normalmente.
5.Se il lettore CD comunque non si accende, sostituisci il suo fusibile. Controlla il manuale dell’auto – spesso la scatola dei fusibili della vettura si trova dietro un pannello da qualche parte dal lato del guidatore del cruscotto. Scollega la batteria, rimuovi la copertura protettiva della scatola dei fusibili, poi, consultando il manuale, sostituisci tutti i fusibili rotti.
I NOSTRI OPERATORI SONO IN GRADO DI AIUTARTI! CLICCA QUI PER PRENOTARE SUBITO UN APPUNTAMENTO!
Grazie infinitamente…non avrei mai pensato funzionasse, ho spento l auto e premuto 3 4 secondi le freccette ed uscito!
Di nulla Manuela 🙂
Grazie, il trucco del secondo CD ha funzionato!! Top! Grazie mille
Buongiorno, ho una chevrolet captiva del 2007. Ho l’autoradio di serie. Sfortunatamente non mi funziona più il tasto per far uscire i cd dal caricatore cd dell’auto. Come posso fare per far uscire i cd?? Grazie in anticipo dell’aiuto.
Buongiorno, consigliamo di recarsi in un’officina per verificare quale possa essere il problema