SI AVVICINANO LE FERIE ESTIVE! IN QUESTO ARTICOLO DAREMO DEI PICCOLI CONSIGLI PER VIAGGIARE SICURI!

Voglia di liberare la mente dai problemi e dalle routine? Bene, questo è il momento giusto e per fare in modo che non sia l’auto a disturbare questo stato di serenità sarà necessario controllare prima di mettersi in viaggio che tutto sia regolare. In questo periodo AUTOPRONTA e OFFICINA FIAT TUMMINELLO fanno degli sconti sul controllo dello stato dell’auto, ma è sempre meglio sapere quali siano le cose fondamentali da controllare per la sicurezzae per non correre il rischio di ritrovarsi fermi da qualche parte sotto il caldo sole estivo in attesa del soccorso stradale.

Controlli essenziali prima di un viaggio in auto

Prima di mettersi in viaggio è necessario fare dei controlli per non dover far fronte successivamente e spiacevoli situazioni. Cosa controllare?

L’assicurazione auto: prima di partire per un viaggio è necessario controllare che l’assicurazione auto sia regolare; questa verifica può essere fatta disponendo solo della targa del veicolo. Per saperlo ti basterà inserirla per verificare la tua attuale copertura assicurativa.

La revisione dell’auto: controllare la regolarità della revisione dell’auto: la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione e poi ogni 2 anni.

Il livello dell’olio: è facilmente verificabile estraendo l’astina che fa da tappo nel motore e, nel caso mancasse, aggiungerlo perché il rischio è di causare grossi danno al motore con conseguenti spese.

Il livello del liquido di raffreddamento. Dato il caldo estivo e l’elevata possibilità di resta in coda per la strada, è necessario che il motore abbia il liquido di raffreddamento necessario per non incorrere nel surriscaldamento del motore.

Il livello del liquido lavavetri e lo stato delle spazzole tergicristalli. Verificare le loro condizioni permette di poter contare sempre sulla pulizia e l’ottima visibilità dei cristalli.

I pneumatici. Passando agli pneumatici è bene controllare sia lo stato di usura che la pressione. L’usura degli pneumatici si verifica controllando che il battistrada abbia un solco non inferiore a 1.6mm, altrimenti si rischia per la propria sicurezza e di prendere una multa! Inoltre, è necessario controllare la pressione degli pneumatici in quanto influisce anche sui consumi di carburante. Controllate anche che i bulloni siano ben stretti. Infine, la possibilità di forare non può essere eliminata quindi per non trovarvi in difficoltà controllate le condizioni della ruota di scorta e tenete presenta il nostro tutorial su come cambiare una ruota.

Controllate lo stato dei freni verificando che non sentiate anomalie sul pedale del freno quando frenate e che l’arresto del veicolo sia tempestivo.

Verificate il funzionamento delle luci e degli stop.

Verificare il livello della batteria.


Infine, ricordatevi di controllare di avere a bordo il triangolo d’emergenza ed il giubbotto catarifrangente che sono obbligatori per legge.

IL GRUPPO AUTOPRONTA E’ IN GRADO DI EFFETTUARE TUTTI QUESTI CECK-UP CON MOLTA ACCURATEZZA GRAZIE AL PERSONALE QUALIFICATO CHE LAVORA IN AZIENDA. 

VIAGGIA SICURO, AFFIDATI A NOI! 

PER PRENOTARE SUBITO UN CECK-UP CONTATTACI CLICCANDO QUI!