IL NUOVO GRUPPO: GRUPPO STELLANTIS
La fusione è fatta: da FCA e PSA nasce un’unica famiglia mondiale con ben 20 brand all’interno, da ricordare uno per uno
All’inizio dell’anno si fanno sempre buoni propositi, come quello di leggere più libri e da oggi, nello scaffale – rigorosamente virtuale – della biblioteca dell’automobile, c’è un nuovo testo tutto da leggere. Si tratta di Stellantis che sostituisce, per sempre, i titoli FCA e PSA.
Due famiglie si sono unite, due imperi che hanno già scritto pagine e pagine di storia ma che, ancora hanno da aggiungerne. Principale azionista del nuovo gruppo continuerà ad essere Exor con una quota del 14,4%, seguita dalla famiglia Peugeot, con il 7,2%, lo stato francese con il 6,2% e i cinesi di Dongfeng con il 5,6%.
Persone e numeri
Per quanto riguarda le persone al timone del Gruppo, ricordiamo John Elkann in qualità di Presidente, Carlos Tavares come Amministratore Delegato e Mike Manley, che non siede nel Consiglio di Amministrazione ma ha la responsabilità di guidare il mercato americano.
Tutti i marchi di Stellantis
Che la nuova storia abbia inizio, ma prima di seguirla è bene ricordare tutti i Brand che compongono la nuova “galassia Stellantis”. Perchè sono proprio i Brand, attraverso i loro prodotti e servizi, che hanno il compito di determinare il successo di questa fusione.
- Abarth
- Alfa Romeo
- Chrysler
- Citroen
- Comau
- Dodge
- DS Automobiles
- FIAT
- FIAT Professional
- Free2Move
- Jeep
- Lancia
- Leasys
- Maserati
- Mopar
- Opel/Vauxhall
- Peugeot
- RAM
- SRT
- Teksid