Cari neopatentati, scrivo questo articolo per cercare di chiarire i dubbi e cercare di rispondere alle numerose domande in merito alle limitazioni per chi ha appena conseguito la patente B.
Iniziamo precisando che esistono due vincoli principali che devono essere rispettati dai neopatentati:
- Il veicolo non può superare la potenza massima di 70 KW (95 CV).
- Il rapporto peso/potenza del veicolo non deve essere maggiore di 55 KW per tonnellata (55 KW equivalgono a 75 CV).
CALCOLARE RAPPORTO PESO/POTENZA DEL VEICOLO
Vediamo insieme come è possibile calcolare in maniera rapida e semplice il rapporto peso potenza del veicolo, così da stabilire se i neopatentati possono guidarlo o meno.
- Bisogna trovare la tara del veicolo, la maniera più semplice a mio parere è ricercare la scheda tecnica dell’auto su Google e ricercare la voce massa in ordine di marcia
- Sommare a tale valore 75 che corrisponde al peso per definizione dell’autista
- Il risultato ottenuto va diviso per 1000, così da ottenere la massa in tonnellate
- Si ricerca il valore della potenza del motore, ovvero i KW (esempio: 59KW)
- Si divide il valore della potenza del motore per la massa in tonnellate per ottenere il calcolo del rapporto peso/potenza del veicolo (esempio: 59 / massa in tonnellate)
ESEMPIO PRATICO
Vi riporto un esempio pratico per facilitarvi la comprensione:
- Grazie al catalogo sul sito Automoto.it, è possibile trovare la scheda tecnica di moltissimi veicoli, il nostro esempio sarà sulla mia auto, una Fiat studiata apposta per i neopatentati.
- Aprite la scheda tecnica di questo modello di Golf e ricercate la voce “massa in ordine di marcia” che è uguale a 1.142 kg, sommiamo a questo valore 75 (peso dell’autista per definizione) ed otterremo 1.217 kg.
- Dividiamo questo valore per 1.000, così da ottenere la massa in tonnellate. il risultato sarà 1.21 t.
- L’ultimo passaggio è dividere i Kw che trovate sempre nella scheda tecnica per la massa in tonnellate, ovvero 59 / 1.21. Il nostro rapporto peso/potenza è uguale a 48,76.
- Questo significa che i neopatentati possono guidare questa auto, ma ricordate che i Kw non dovranno essere superiori a 70, altrimenti anche se il rapporto peso/potenza è inferiore a 55 non potrete comunque guidare il veicolo nel primo anno di guida.
NEOPATENTATI 6 MESI
Ma fortunatamente ci sono stati dei cambiamenti nel corso dell’anno 2015 dal punto di vista legislativo. Le novità sotto indicate sono già state approvate dalla Camera di deputati , si attende solo che l’iter legislativo venga completato (fine 2015 circa – inizio 2016).
Le due modifiche principali sono qui sotto precisate:
Se affianco del neo-patentato è presente, come accompagnatore, una persona che abbia conseguito la patente B (o di classe superiore) da almeno 10 anni e ha meno di 65 anni, le limitazioni NON vengono applicate.
Il periodo di tempo per guidare i veicoli superiori a 55 KW/t si riduce da 1 anno a 6 mesi , se il conducente neopatentato non ha commesso infrazioni con decurtazioni dei punti della patente.
ATTENZIONE
Con il Codice della Strada 2016 doveva essere abbassato a 6 mesi il periodo di limitazione, ma questo non è ancora avvenuto. Pertanto rimane in vigore la limitazione di 12 mesi stabilita per i neopatentati.
ALTRE LIMITAZIONI
Le limitazioni però non riguardano solo i KW del veicolo. Per i primi tre anni dal conseguimento della patente, i neopatentati non possono mettersi alla guida dopo aver assunto bevande alcoliche (il limite è di 0,0 g/l) e non possono superare i limiti di velocità di 100 km/h in autostrada e 90 km/h in strade extraurbane principali.
Se acquistate un’ auto usata e volete verificare se rientra nelle norme previste dalla legge, potete andare sul sito il portale dell’automobilista, dove inserendo la targa vi indicherà se può essere guidato da un neopatentato oppure no.
COSA NE PENSI?
Ti è piaciuto il nostro articolo? Lascia una recensione per favore e se avete qualsiasi domanda o chiarimento, non esitate a scrivere un commento.
Auto adatte a neopatentati: