La Fiat Panda è un’auto superutilitaria prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT in tre serie: la prima, nata nel 1980 e disegnata da Giorgetto Giugiaro; la seconda nata nel 2003 e disegnata da Giuliano Biasio per Bertone; e la terza, nata nel 2012 e disegnata dal centro stile Fiat. Al termine della seconda generazione la vettura aveva venduto più di 6 milioni e mezzo di esemplari.

Prima serie (141)

La prima serie nasce nel 1980 per inserirsi tra i modelli 126 e 127. Dalla prima eredita il motore bicilindrico raffreddato ad aria e dalla seconda il quattro cilindri da 903 cm³. Nel 1983 viene commercializzata sia la versione “S” che connota la Panda 30 e la Panda 45 di allestimenti più eleganti e della opzione della vernice grigio metallizzata (le Panda 30S e 45S hanno le stesse motorizzazioni della 30 e 45 ma appunto migliorate negli interni e con nuova griglia esterna), sia la versione a trazione integrale, mentre nel 1986 la Panda riceve un restyling che vede anche l’adozione di un inedito motore diesel oltre all’adozione di un nuovo retrotreno con sospensioni ereditate dalla Autobianchi Y10 ed assume la denominazione 141A. Rimane in produzione fino all’uscita del modello successivo nel settembre 2003 ed è l’unica superutilitaria Fiat ad avere 3 porte.

Gallery

1980-86 1986-2003

 

Seconda serie (169)

Pur mantenendo le sembianze di piccola utilitaria come la prima serie, con il nuovo modello commercializzato dal settembre 2003 i volumi cambiano, facendo dell’auto quasi una piccola monovolume. Attorno al modello principale vengono create anche la versione sportiva 100 HP, versioni bifuel a GPL e Natural Power a metano e quelle dedicate al fuoristrada come le 4×4 e Cross. La produzione viene spostata in Polonia. Resta in commercio fino al gennaio 2012.

Gallery
   
(169) 2003-13          (169)4X4 2004-2012           (169)Cross 2005-12       (169)100hp 2006-12

Terza serie (319)

Presentata nel 2011, sostituisce la sua progenitrice dal febbraio 2012. Con questo modello la Panda torna ad adottare un motore bicilindro come la prima serie (in questo caso è il nuovo Twinair) e la produzione ritorna in Italia, con il progetto Fabbrica Italia Pomigliano, presso lo stabilimento di Pomigliano d’Arco (NA).

 

Gallery

(319) dal 2012      (319) 4X4 dal 2012     (319)cross dal 2014

Riconoscimenti e primati

La prima generazione della Panda è stata la prima vettura con lunghezza inferiore ai 4 metri ad avere una motorizzazione diesel (1986) e a disporre di trazione integrale (1983); è anche una delle prime vetture ad essere commercializzata con alimentazione elettrica (Panda Elettra 1990). La vettura è stata la prima citycar ad aggiudicarsi il premio Auto dell’anno (nel 2004) e la prima citycar a raggiungere il campo base avanzato dell’Everest a 5.200 metri (nel 2004 con modello 4×4).


ORDINA ADESSO LA TUA PANDA! PER TE UN PREVENTIVO GRATUITO CLICCA QUI!